Storia
La Finanziaria Senese di Sviluppo (Fi.Se.S.) nasce nel 1988 come società per azioni con capitale detenuto interamente dalla Camera di Commercio di Siena, dalla Provincia di Siena e dal Comune di Siena.
Diventa operativa l’anno successivo attraverso la definizione della mission e l’acquisizione della prima dotazione finanziaria erogata dal Monte dei Paschi di Siena, allora Istituto di Diritto Pubblico.
Nella sua storia ha sostenuto progetti di sviluppo a favore di imprese operanti in tutti i settori: dall’industria al commercio, dall’artigianato all’agricoltura ai servizi attraverso interventi di capitalizzazione aziendale, di finanziamento di piani di investimento e di operazioni finalizzate alle esigenze di liquidità aziendale.
Attiva è la presenza di Fi.Se.S. anche nei progetti di interesse territoriale.
Nel corso degli esercizi 2010 e 2011 si sono perfezionati due importanti aumenti di capitale sottoscritti e interamente versati dal socio Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che è pertanto diventato il socio di maggioranza assoluta, ed è stata inoltre interamente collocata presso gli Istituti di Credito del territorio ed il socio Fondazione Monte dei Paschi di Siena la prima emissione di un Prestito Obbligazionario.